News | 20 June 2024 | Autore: Redazione

Perchè scegliere un lubrificante bio per le ralle? La nuova proposta di SAF-Holland

Disponibile dal terzo trimestre del 2024, Holland Recolube Biopower SKX 023 è il nuovo lubrificante ecologico ad alte prestazioni che facilita la manutenzione e il funzionamento della ralla.

 

Mantenere la ralla ben lubrificata è un aspetto cruciale per prolungarne la durata e migliorarne le prestazioni, ma anche per garantire la sicurezza durante l'uso e ridurre i costi operativi complessivi del veicolo.
Lo sa bene SAF-Holland, che propone in abbinata alle sue ralle la pompa di ingrassaggio Recolube, così da automatizzare il processo di lubrificazione.
Inoltre, a partire dal terzo trimestre del 2024, SAF-Holland rende disponibile un nuovo lubrificante ad alte prestazioni, denominato Holland Recolube Biopower SKX 023, specifico per la sua pompa di ingrassaggio Recolube.

Lo speciale grasso biodegradabile a lunga durata viene utilizzato in abbinata al sistema di distribuzione automatica del grasso sul piatto ralla.
Il processo di ingrassaggio automatico delle ralle facilita la manutenzione e il funzionamento, riduce i costi operativi ed è ecologico, grazie al lubrificante di qualità organica.

Per il suo basso impatto ambientale, il lubrificante ha ottenuto il marchio Ecolabel UE, una certificazione ambientale della Commissione Europea riconosciuto in tutti gli stati membri dell'UE. Poiché è facilmente biodegradabile, il prodotto può essere utilizzato anche in aree ambientali sensibili.
La speciale composizione e viscosità rendono questo lubrificante altamente versatile.
Oltre alle ralle, Recolube Biopower SKX 023 è adatto anche per la lubrificazione generale dei veicoli e per applicazioni industriali a basse (fino a −30 °C) e alte (fino a +110 °C) temperature.

Il lubrificante, disponibile in cartucce da 400 g, fusti da 25 kg e fusti da 180 kg, ha una buona adesione alle superfici metalliche e si distingue per la sua eccellente resistenza all'acqua, offrendo una protezione ottimale dalla corrosione anche in caso di intensa influenza dell'acqua.
 

Perchè utilizzare una pompa di ingrassaggio?

Risponde a questa domanda Claudio Bertini, direttore tecnico EMEA dei Sistemi di Aggancio e Ralle in SAF-Holland: "Per le flotte di autotrasporto, l'utilizzo della nostra pompa di ingrassaggio si ripaga rapidamente. L'automazione sostituisce l’ingrassaggio manuale e al contempo permette un dosaggio preciso ed economico del lubrificante, consentendo ai veicoli commerciali di essere gestiti in modo più economico sul lungo termine".

In merito al lancio del nuovo lubrificante bio Holland Recolube Biopower SKX 023, Bertini aggiunge: “Con questo lubrificante speciale di nuova concezione facciamo un ulteriore passo avanti: il grasso biodegradabile contiene oltre l’80% di materiali rinnovabili ed è sicuro per l’uomo e per l’ambiente”.
 

Come funziona la distribuzione automatica del grasso

Il sistema Recolube, installato in modo permanente, fornisce grasso in modo indipendente alle ralle: la pompa utilizza il distributore di lubrificante integrato per erogare la quantità necessaria di lubrificante ad alte prestazioni Holland Recolube Biopower SKX 023, garantendo una cura ottimale della ralla.
Cinque punti di ingrassaggio, che funzionano in modo indipendente, utilizzano l'alta pressione per fornire il grasso alla piastra superiore, dove le scanalature lo distribuiscono uniformemente.

Recolube è collegato al computer centrale di bordo tramite un'interfaccia standard: sulla base del piano di ingrassaggio, il sistema lubrifica regolarmente la piastra superiore della ralla.
Il livello del lubrificante è visibile a colpo d’occhio grazie al serbatoio trasparente. Quando il serbatoio del grasso è vuoto, il sistema Recolube invia un avviso direttamente al display in cabina. Il nipplo di lubrificazione montato rende facile e veloce la ricarica del serbatoio: il grasso speciale viene trasportato nel serbatoio fino a raggiungere il livello di riempimento massimo. Il sistema è quindi nuovamente pronto per l'uso.

Il serbatoio può contenere la riserva di lubrificante per circa un anno o circa. 100.000 chilometri.

 

Photogallery

Tags: lubrificanti per vi saf-holland rimorchi e semirimorchi aggancio / sgancio semirimorchi

Leggi anche